prima

RAMISETO

Ebbene si;  io sono nato proprio qui a Ramiseto (la casa si chiamava “casa Dazzi”). Mia madre ha sempre raccontato che d’inverno faceva talmente freddo che a volte mi si gelava il “pimpirillino”. Qui ho mosso i miei primi passi, ho fatto il monello come tutti ed ho imparato a leggere e scrivere
(… e ancora ci riesco).

un breve video dedicato a Ramiseto e pubblicato sul gruppo:
“Sei di Ramiseto se…”

sembra incredibile … ma sono io !

BOBBIO

Bobbio è il paese natale di mio papà. Qui da giovanissimo (e anche dopo)  ho trascorso magnifiche estati. Ho imparato a pescare, ho fatto il bagno nelle splendide acque della Trebbia. Ho bighellonato senza ritegno con gli amici nelle magnifiche stradine e nei bar di questa splendida città.

PARMA (Collegio San Benedetto)

A quei tempi non era possibile studiare a Ramiseto per cui la scelta ricadde sul “collegio”. Qui ho passato tre anni non bellissimi. Salesiani … disciplina, freddo e pochi ricordi piacevoli. Abituato all’aria aperta di Ramiseto, senza vincoli ne’ regole … è stata dura. Ricordo un solo nome tra le centinaia di sventurati con cui condividevo le giornate.

Qualcosa è ovviamente cambiato, ma riconosco ancora benissimo alcuni “scorci” del collegio (sigh …).

GENOVA (Collegio Piccardo)

E qui altri cinque lunghi anni. Ma tutto un altro film. Un collegio “sui generis” infatti, siamo solo una decina, libertà di uscire e i primi passi nel mondo del calcio. Il senso di libertà che ho provato nelle prime uscite in questa splendida città, non si possono descrivere. E’ stato come passare dal carcere duro alla libertà più sfrenata.

qui sono con il grande Gigi Meroni e l'allora presidente del Genoa Berrino

E POI SI PARTE PER IL MILITARE

Si inizia dalla Scuola ufficiali di complemento Emidio Clementi
(Ascoli Piceno)

Questa è (anzi era …) la scuola ufficiali di complemento di Ascoli. Si la caserma è proprio quella … dove ora si “esercitano” solo femminucce. Sei mesi di esercitazioni, attacchi in bianco, a fuoco, ecc… Tutto insomma secondo copione. Promosso sergente e giunto terzo del corso ho potuto scegliere la destinazione sia per la nomina a Sergente che a Sottotenente (ovviamente prima Genova e dopo Forlì).

ATTENZIONE: qui non si scherza

Nominato sergente, “ovviamente” come destinazione scelgo Genova.

Vista aerea della caserma

cravatta rossa

il segno distintivo del 157° reggimento fanteria Liguria

Ed infine sottotenente a Forlì

Vista aerea della caserma